Master 1° Livello Area Uniprofessioni

Animatore di comunità

uniprofessioni

L’animatore di comunità è un professionista in grado di riconoscere i momenti critici dell’individuo e del gruppo di cui si occupa e di intervenire per attivare tutte le risorse disponibili in campo. Pertanto, grazie alle conoscenze sulle caratteristiche sociali ed evolutive degli interlocutori, nonché le metodologie specifiche, è in grado svolgere un’azione educativa orientata all’aiuto, al sostegno e al cambiamento.

Contenuti

Pedagogia sociale 10
Il processo formativo 15
Comunicazione e lavoro di gruppo 10
Psicologia generale 10
Metodi ed organizzazione di attivita’ ludico sportive 5
Educazione degli adulti 5
Prova finale 5

Finalità

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti dell’animazione di comunità, capaci di promuovere e tutelare i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale sia a livello  individuale che di gruppo. Il corso fornirà concetti di base circa la pedagogia generale ed interculturale. Saranno, inoltre, affrontate le tematiche connesse ai processi di comunicazione.

Grande enfasi sarà posta sulle metodologie e l’organizzazione delle attività ludico-sportive necessarie per poter realizzare programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo.

Con questi strumenti didattici l’animatore di comunità potrà promuovere lo sviluppo della crescita personale, dell’inclusione e della partecipazione sociale dei soggetti, oltre che definire gli interventi educativi, sociali e culturali in relazione ai bisogni, promuovendo momenti di animazione, comunicazione interpersonale, dinamica di gruppo, e attività ludiche.

Attività

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Esperto in pedagogia criminale

uniprofessioni

.Il Master è rivolto a coloro che vogliono diventare degli esperti, delle figure professionali specializzate che siano competenti ad intervenire e gestire le problematiche conflittuali che con sempre maggior frequenza dilagano negli ambienti domestici e scolastici.

Contenuti

Pedagogia generale 10
Psicologia generale 10
Pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza 10
Diagnostica in pedagogia 10
Psicologia della violenza 8
Elementi di diritto penale 8
Prova finale 4

Finalità

Il master ha quindi come finalità di formare la figura del “pedagogista criminale” che deve essere capace di gestire le problematiche legate:

  • alla “vita” carceraria  che riguarda sia i genitori in carcere,  i bambini che nascono in carcere e i relativi reparti che le case di detenzione minorile;
  • case famiglia, comunità;
  • disagio minorile e bullismo.

Il Pedagogista criminale, sarà in grado di operare come: collaboratore esterno nei centri per la Giustizia Minorile, esperto presso il Tribunale di sorveglianza, consulente tecnico di parte/ufficio, esperto all’interno di gruppi socio-psico-pedagogici

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Mediatore Penale Minorile

uniprofessioni

Il master mira a fornire competenze in ambito di mediazione penale e penale minorile. Un’attività in cui un terzo neutrale, il mediatore, ha il compito di favorire la comunicazione tra due o più soggetti ( anche minori) in conflitto, con esiti più costruttivi della giustizia penale.

Contenuti

Mediazione penale e ruolo del mediatore 10
Psicologia e devianza minorile 10
Crimologia 15
Elementi di ritto penale 10
Pedagogia generale 10
Prova finale 5

Finalità

L’ applicazione del sistema di mediazione penale minorile ha consentito di armonizzare competenze giuridiche, pedagogiche, psicologiche e metodologiche assicurate dai diversi professionisti che interagiscono nel contesto giudiziario con il fine ultimo di favorire percorsi di risocializzazione dei minori autori di reato. Negli anni più recenti, la mediazione si è affermata in diversi ambiti familiare, civile, sociale, culturale, penale e si stà rivelando di particolare utilità nel settore della giustizia minorile. Il corso di mediatore penale e penale minorile ha l’obbiettivo di formare gli operatori in metodologie efficaci nella gestione delle procedure di mediazione penale.

Il mediatore minorile é un professionista chiamato a svolgere il proprio  ruolo professionale sia all’interno del sistema della Giustizia Penale sia all’interno di  strutture  educative e rieducative. Lo sbocco professionale per questa figura è pertanto rappresentato dall’impiego presso i Servizi di Mediazione pubblici e privati presenti sul territorio Nazionale. Può operare all’interno di equipe costituite da operatori giuridici e psicosociali qualora l’intervento tecnico di mediazione venga richiesto da:

  • il Procuratore della Repubblica c/o il Tribunale per i minorenni
  • il Tribunale per i minorenni (Collegi GUP  e di dibattimento)
  • dai servizi minorili della Giustizia e dagli Enti locali,
  • dai legali delle parti
  • dai diretti interessati

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60cfu). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Titoli per l'Ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Criminologia Clinica, Penitenziaria, Minorile

Contenuti

Mediazione penale e ruolo del mediatore 10
Psicologia e devianza minorile 10
Crimologia 15
Elementi di ritto penale 10
Pedagogia generale 10
Prova finale 5

Finalità

Il Master in “Criminologia Clinica Penitenziaria e Minorile,” ha come obiettivo il conseguimento di un’alta formazione sugli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, applicata ai contesti delle scienze clinico, investigative, penitenziarie, della gestione del rischio della pericolosità e della recidiva degli adulti e minorile.

Il Master è finalizzato alla formazione teorica e professionale del Criminologo, specialista dotato di competenze interdisciplinari, con lo scopo di favorire il miglior approccio e intervento in ambito clinico e istituzionale e di reinserimento sociale.

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti altamente specializzati che sappiano utilizzare competenze strategiche e d’intervento, basate sulle teorie e sulle tecniche del colloquio criminologico e della psicopatologia forense, nonché sugli strumenti più efficaci della psicometria clinica in ambito valutativo, nel settore peritale e del trattamento  adulti e  minori.

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60cfu). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Coordinatore pedagogico di nidi e servizi per l'infanzia

uniprofessioni

Allegati
Il Corso intende formare una figura professionale, quanto mai attuale, che sia in grado di svolgere attivita’ di gestione, organizzazione e coordinamento di nidi e servizi per l’ infanzia.

Contenuti

Pedagogia generale 10
Pedagogia dell’infanzia 10
Didattica generale 10
Didattica speciale 10
Psicologia dello sviluppo 10
Legislazione asili nido 5
Prova finale 5

Finalità

Il Master intende formare, in modo multidisciplinare, una figura in grado di gestire i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori.

Il coordinatore pedagogico è una figura di estrema complessità, in possesso di specifiche capacità di gestione, che deve provvedere:

  • all’organizzazione e gestione del servizio in relazione all’articolazione di spazi, tempi, materiali di gioco, del personale e dei gruppi di bambini;
  • all’elaborazione di progetti relativi ai rapporti con le famiglie;
  • al controllo di qualità dei servizi pubblici e convenzionati e la loro messa in rete attraverso strategie organizzative;
  • al monitoraggio e alla verifica della qualità dei programmi educativi;
  • all’orientamento dell’attività dei nidi e scuole di infanzia;
  • al coordinamento delle proprie attività in accordo con i servizi socio-sanitari del territorio.

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Coaching umanistico e programmazione neuro-linguistica

uniprofessioni

Allegati
Il Corso fornisce le competenze fondamentali per diventare Coach professionista, figura esperta nel settore della comunicazione e che sia in grado di sviluppare le potenzialità di persone, gruppi e organizzazioni.

Contenuti

Fondamenti del coaching umanistico 6
Le basi della Programmazione Neuro-Linguistica 6
La comunicazione interpersonale 6
La comunicazione in pubblico 2
Life coaching 4
Business coaching 4
L’arte della vendita 4
Seminario in presenza o project-work 6
Teoria della comunicazione 5
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 5
Promozione d’immagine e pubblicità 6
Valutazione delle risorse umane 4
Prova finale 2

Finalità

Il Master in “Coaching umanistico e Programmazione Neuro-Linguistica” ha lo scopo di formare figure esperte nei settori della comunicazione interpersonale, comunicazione di gruppo, parlare in pubblico, life coaching e business coaching.

Il corpo docente è costituito da esperti in comunicazione provenienti da diverse scuole di pensiero, coach professionisti e trainer di Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) con comprovata esperienza accademica. È il primo Master in Italia che rilascia un titolo accademico nelle due discipline oggetto di studio e il corsista può avvalersene in tutti gli ambiti in cui è richiesta capacità comunicativa e, ovviamente, nei settori della scuola e della formazione.

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Attività

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Governance clinica e management sanitario delle malattie infiammatorie croniche (IMIDs): modelli integrati per la gestione di disordini intestinali e sistemici indotti da fattori genetici, alimentari, microbici - Immunoallergologia e Medicina

uniprofessioni

Il Master si pone come obiettivo quello di offrire una preparazione teorica, culturale ed esperienziale in relazione alla complessa gestione delle malattie infiammatorie a lunga decorrenza, generate e sostenute da fattori esogeni ambientali e alimentari, per le quali andranno certamente acquisite le  applicazioni emergenti della Precision Medicine.

Tutto questo nell’intento di portare gradualmente i partecipanti all’acquisizione di competenze specifiche, avanzate ed integrate per prassi e per dottrina.

Contenuti

Il Paziente come “Persona” – Dall’iperspecialismo ultraselettivo all’approccio “Patient-centred” 10
La sfida irrisolta delle Malattie Infiammatorie a lunga decorrenza. La clinical governance; i livelli essenziali di assistenza; i riscontri epidemiologici; i percorsi formativi. Richiamo all’alleanza interdisciplinare 10
Management, Salute e Sistemi sanitari. L’avvento della cronicità: tra domanda di salute ed offerta di servizi 10
Costruzione di alleanze interdisciplinari per la gestione integrata e sostenibile delle patologie complesse. Il contributo della Medicina Personalizzata 10
Le certezze dei percorsi clinici condivisi e i vantaggi della organizzazione multidisciplinare integrata nella presa in carico delle patologie complesse multifattoriali 10
Prova finale 10

Finalità

Il piano didattico è formulato a vantaggio di coloro che, dopo una lunga formazione teorica, intendano affrontare concretamente il mondo del lavoro; ovvero a vantaggio di chi, già professionalmente impegnato, intenda approfondire la conoscenza di materie pure in precedenza acquisite e, magari, anche quotidianamente agite, allo scopo di migliorare la propria posizione lavorativa.

Il “manager sanitario” formato attraverso il Master potrà operare:

  • nelle Aziende Sanitarie Pubbliche;
  • nelle Aziende Sanitarie private e negli Enti no profit;
  • nelle strutture private affiliate al Progetto PoliSmail;
  • negli Assessorati Regionali alla Sanità e nelle Agenzie Sanitarie Regionali;
  • nel settore della consulenza di direzione e d’organizzazione in ambito sanitario;
  • nel settore della ricerca sanitaria ed in quello della formazione universitaria;

secondo le competenze e i titoli di volta in volta richiesti.

Destinatari

Il Master si rivolge a soggetti che ricercano una formazione professionale nel settore sanitario che li prepari a gestire aziende e unità organizzative pubbliche e private.

Attività

L’attività didattica si articola in 5 insegnamenti modulari che includono attività didattica, attività pratica e studio individuale.  Al termine di ognuno di essi verrà accertato il grado di preparazione raggiunto.

Si prevedono momenti di relazione e di discussione in merito ai contenuti affrontati, lavori di gruppo e testimonianze di esperti.

Sarà attivato un sistema di tutorato svolto dalla direzione scientifica del Master, dai componenti del gruppo tecnico di progetto, da alcuni docenti e da altri professionisti che potranno svolgere l’attività di tutorato anche in altre sedi a livello nazionale che siano state ravvisate coerenti con le finalità del Master.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete e in presenza;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami finali si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Costituiscono titolo di ammissione al master: Diploma di Laurea di Primo Livello in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (classe SNT/01); Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (classe SNT/02); Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche (classe SNT/03/S); Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (classe SNT/04); Medicina e Chirurgia (classe LM/41); Scienze Biologiche (classe L/23); Biotecnologie (L/02); Scienze dei servizi giuridici (L/14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L/16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L/18).
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Microbiota: identita', funzioni e disfunzioni. Approccio personalizzato alla diagnostica e alle corrette terapie di reimpianto

uniprofessioni

Il master si propone di formare figure professionali con conoscenze idonee in grado di capire le dinamiche relative al Microbiota negli aspetti dell’ identità, delle funzioni e disfunzioni.  E’ previsto inoltre la formazione dell’individuo al fine di instradarlo verso un approccio personalizzato alla diagnostica e alla terapia degli squilibri microbici.

Contenuti

Il microbiota intestinale nel corso della nostra vita MED/42 6
La caratterizzazione individuale del microbiota intestinale: metodiche analitiche di precisione nell’era della Next-Generation Sequencing BIO/09 12
Microbiota e attivita’ fisica M-EDF/01 9
Il ruolo del microbiota nei disordini metabolici, immunologici e neuro-psichici MED/09 15
Supplementazione dietetica e probiotica mirata nei disordini infiammatori cronici e nello stress psico-fisico. Non solo fermenti lattici MED/49 6
Disbiosi intestinale e strategie di intervento suppletivo/correttivo: nuove tecniche di reimpianto microbico selettivo MED/42 6
Stage o project-work 3
Prova finale 3

Finalità

Un microbiota dal profilo sano costituisce un requisito essenziale per il successo di terapie, in ambito sia nutrizionale che farmacologico, consentendo un completo recupero dello stato di salute.
D’altro canto, la rottura dell’equilibrio nell’ecosistema microbico intestinale può avere, per la salute, conseguenze fino a poco tempo fa del tutto inimmaginabili e che possono includere, oltre ad una vasta gamma di disturbi più strettamente intestinali (diarrea, colon irritabile, tumore del colon-retto), anche alcune patologie epatiche o allergiche, obesità, diabete di tipo 2, sindromi poliartralgiche, depressione o turbe emotivo-cognitive.
Ne consegue che conoscere la composizione del microbiota, grazie alle più aggiornate tecniche di sequenziamento del DNA batterico (Next Generation Sequencing), significa avere uno strumento per preservare o migliorare l’equilibrio complessivo di un organismo variamente ammalato, grazie ad opportuni aggiustamenti dietetici o comportamentali, ma anche grazie a  pratiche di reimpianto mirate, non più affidate a generici (e talvolta controproducenti) consigli random di questo o quel “fermento lattico” da assumere, ma a scelte probiotiche “di precisione” conseguenti ad analisi bioinformatiche e statistiche dei dati riscontrati sui singoli campioni biologici e sostenute da poderosa letteratura scientifica specializzata.
Dunque, basandosi sulla caratterizzazione clinica e molecolare dell’individuo, il progetto Unipegaso si propone di individuare gli interventi preventivi e/o terapeutici che meglio si adattano ai tratti “unici” del paziente, nell’intento di fornire un profilo di rischio individuale oggettivamente valutato sul singolo ammalato e non dedotto esclusivamente da riscontri epidemiologici.
In termini più tecnici, procedere (in assoluta esclusiva) all’analisi e alla definizione del cosiddetto “fenotipo funzionale” di ogni individuo

Poter, quindi, prevedere con buona approssimazione il più probabile decorso clinico della specifica malattia in ciascun paziente, può indubbiamente consentire un miglior approccio terapeutico, oltre che una opportuna riduzione della spesa sanitaria grazie all’applicazione di cure più efficaci. Ulteriore obiettivo del master sarà quello di formare personale abilitato alla gestione tanto di nuove procedure di prelievo di materiale biologico, quanto di nuove tecniche di reimpianto propedeutiche ad una più efficace azione di ricolonizzazione dei tratti colici, finalizzate al raggiungimento dei più completi e corretti risultati diagnostici e terapeutici

Ulteriore obiettivo del master sarà quello di formare personale abilitato alla gestione tanto di nuove procedure di prelievo di materiale biologico, quanto di nuove tecniche di reimpianto propedeutiche ad una più efficace azione di ricolonizzazione dei tratti colici, finalizzate al raggiungimento dei più completi e corretti risultati diagnostici e terapeutici

Destinatari

Il master si rivolge ai laureati in Medicina, Farmacia, CTF, Biotecnologia. Biologia , e Professioni Sanitarie ed inoltre si rivolge ai nutrizionisti, dietisti, laboratoristi e laureati scienze motorie-biosanitari

Attività

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato
  • superamento dei test di verifica on-line
  • partecipazione agli stage
  • superamento della prova finale (modalità scritta)

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • Laurea in farmacia
    • Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
    • Laurea in Biotecnologia
    • Laurea in  Biologia
    • Laurea Triennale delle Professioni Sanitarie.
    • Laurea in Scienze Motorie – ind. biosanitario

    Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n. 43, che risultino iscritti all’albo professionale, ove previsto

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
GIURIMETRIA

uniprofessioni

L’obiettivo del master è quello di formare giuristi, matematici, informatici ad una branca del diritto in via di sviluppo: la giurimetria, che nasce da una sintesi tra diritto e matematica, al fine rendere il primo una scienza più certa dove la sentenza è il risultato di una serie di operazioni verificabili.

Questa unisce varie materie come statistica, matematica, diritto privato, diritto bancario, diritto processuale civile e penale, diritto amministrativo, filosofia del diritto, informatica giuridica, ingegneria informatica.

Sbocchi professionali: avvocati specializzati, matematici specializzati, ingegneri specializzati, mediatori e negoziatori.

Contenuti

STATISTICA 5
ANALISI MATEMATICA 5
DIRITTO BANCARIO 6
DIRITTO AMMINISTRATIVO 9
ISTITUZIONE DIRITTO PRIVATO 6
PROCEDURA PENALE 9
DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 9
DIRITTO DELL’INFORMATICA 5
FILOSOFIA DEL DIRITTO 5
Prova Finale 1

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
  • PROVA FINALE SCRITTA

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Il master potrebbe prevedere un seminario in presenza

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Partecipazione al 100% di attività in aula;
  • Superamento della prova finale

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
LA DISCIPLINA GIURIDICA DELLA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA

uniprofessioni

L’attività di distribuzione rappresenta il punto in cui l’offerta gli attori del mercato vengono in contatto, cosicché la complessità della relativa disciplina cresce di pari passo con la diffusione e con la varietà dell’offerta di contratti assicurativi e con la delicatezza degli interessi tutelati. La conoscenza di tale articolata e vasta disciplina è, dunque, cruciale per tutti coloro che, a vario titolo, si trovano ad operare in questo settore, o ne affrontano situazioni patologiche (contenziosi, provvedimenti disciplinari o sanzionatori, crisi d’impresa).

Contenuti

ISTITUZIONE DIRITTO PUBBLICO 10
ISTITUZIONE DIRITTO PRIVATO 10
DIRITTO COMMERCIALE 10
DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI 10
DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 10
DIRITTO TRIBUTARIO 10

Finalità

Il master si propone di fornire una preparazione giuridica specifica nel settore della distribuzione assicurativa, in cui si confrontano le esigenze, tra loro differenti e talvolta di non semplice conciliazione, delle imprese assicurative, delle autorità preposte alla protezione del mercato e dei soggetti, consumatori e non, destinatari dell’attività assicurativa.

Sbocchi Occupazionali

Sbocchi professionali: avvocati specializzati, giuristi d’impresa, intermediari assicurativi, funzionari o responsabili di compagnie o intermediari assicurativi, mediatori, negoziatori, arbitri.

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Attività

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami finali si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
VIOLENZA INTERPERSONALE: BULLISMO - MOBBING - STALKING Strategie efficaci e modelli psicosociali integrati per l’identificazione e la gestione dei conflitti e dei comportamenti aggressivi in soggetti vittime di vessazioni e atti persecutori

uniprofessioni

Il Master intende sviluppare le competenze necessarie per rilevare, ridurre e gestire il fenomeno dei conflitti e dei comportamenti aggressivi in soggetti vittime di vessazioni e atti persecutori secondo un modello psicosociale integrato. In particolare, il Master fornirà un bagaglio di competenze interdisciplinari utili alla formazione professionale degli operatori impegnati nel trattamento di manifestazioni comportamentali che comprendono diversi profili psicologici e psicopatologici, oltre che tipologie di disturbi e malattie somatiche che vi si associano. Inoltre, il Corso post laurea si propone di favorire la realizzazione di obiettivi partecipati e controllati su procedure di gestione dello stress, dell’emotività e su competenze relazionali e comunicative per il Ben-Essere e l’equilibrio psico-fisico della persona. A tal fine, saranno incrementate le conoscenze giuridiche per poter fruire al meglio degli strumenti legislativi di contrasto alla violenza, alle vessazioni e agli atti persecutori.

Contenuti

COMPORTAMENTI VESSATORI – Comunicazione e Socioterapia – Benessere organizzativo e condotte vessatorie: il Bullismo – Atti vessatori e ordinamento giuridico italiano – Psicologia del Bullismo 19
COMPORTAMENTI PERSECUTORI – Lo Stalking – Psicologia dello Stalking – Reati di atti persecutori 14
MEDICINA LEGALE 6
CRIMINOLOGIA 6
PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI 3
SEMINARIO IN PRESENZA – Psicoterapia Introduzione ai vari approcci e orientamenti della Psicoterapia. Basi diagnostiche e descrittive dei disturbi psicologici e psichiatrici nella vittima di stalking. Fasi dell’intervento psicoterapeutico. – Case studies e analisi dei casi: Presentazione di alcuni casi relativi alle problematiche analizzate nel Master. Gli studenti saranno invitati ad individuare potenzialità, limiti ed indicazioni per sperimentare in modo critico le competenze maturate durante il percorso. 3
Tirocinio/Laboratori guidati pratico-formativi Le attività si svolgeranno presso il Policlinico Militare di Roma o altri Enti/Nosocomi 3
ESAME FINALE 6

Destinatari

Il Master è rivolto agli operatori delle professioni che a vario titolo sono coinvolti in processi di cura, assistenza e soccorso: psicologi, psichiatri, medici di base, ostetriche, infermieri, consultori familiari, avvocati, operatori in ambito sociale, addetti a sportelli e centri d’ascolto, formatori, rappresentanti sindacali, giornalisti, consiglieri delle pari opportunità, responsabili di risorse umane e performance e forze dell’ordine. La finalità è di favorire la realizzazione di obiettivi partecipati e controllati su procedure di gestione dello stress, dell’emotività e su competenze relazionali e comunicative per il ben-essere e l’equilibrio psichico della persona.

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
  • PROVA FINALE SCRITTA IN MODALITA’ SCRITTA.

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Partecipazione al 100% di attività in aula;
  • Partecipazione Tirocinio/Laboratori guidati pratico-formativi;
  • Superamento della prova finale scritta

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
ARALDICA E CERIMONIALE

uniprofessioni

L’araldica è un sistema di comunicazione che codifica e rende immediatamente riconoscibili ruoli e gradi, provenienze e gerarchie di una comunità civile, religiosa, militare, diplomatica, accademica, oggi anche universitaria, sportiva e commerciale. Il cerimoniale è quella serie di ordinate procedure simboliche di rispetto di queste convenzioni sociali. Lo studio dell’araldica e del cerimoniale non è legato solamente alla storia ed alla tradizione europea, alle famiglie aristocratiche, agli ordini cavallereschi e al diritto nobiliare, ma è costante necessità di tutte le diverse società umane.

Contenuti

ANTROPOLOGIA CULTURALE, COMUNICAZIONE E PROCESSI CULTURALI 10
ISTITUZIONI DIRITTO PUBBLICO 5
ISTITUZIONI DIRITTO PRIVATO 5
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 10
STORIA DEL DIRITTO ROMANO 10
STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO 10
ARALDICA E CERIMONIALE 10
Prova finale 0

Finalità

L’obiettivo di questo Master, pertanto, è quello di fornire nozioni di base di Araldica e Cerimoniale, precedute dallo studio di materie storiche e giuridiche che rappresentano la base di partenza per poter contestualizzare tali discipline.

Ciò consentirà, in seguito, di approfondire ulteriormente, tramite Corsi di Perfezionamento o di Formazione apposti,altre materie specialistiche relative, quali : Genealogia, Archivistica, Faleristica, Vessillologia, Uniformologia, Storia e organizzazione degli ordini cavallereschi, Cerimoniale istituzionale (civile, diplomatico, militare ed ecclesiastico);Diritto nobiliare e diritti alla identità ed alla cognomizzazione storica.

Un moderno araldista e cerimoniere trova oggi opportunità professionali, spazio e ruolo, non solo fra gli appassionati cultori di queste materie, ma, soprattutto, come indispensabile consulente di tutte le istituzioni pubbliche (locali, nazionali e internazionali), delle diverse realtà private del settore turistico, ricettivo e alberghiero, oltre che di chi gestisce dimore storiche, musei e teatri, organizza eventi di qualsiasi tipo, si occupa di pubbliche relazioni e comunicazione e ciò grazie ad una specializzazione nelle seguenti materie, trattate nel corso del master.

Sbocchi Occupazionali

Sbocchi professionali: cerimonieri, araldisti, genealogisti, archivisti, periti e consulenti delle camere di commercio e dei tribunali

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
  • PROVA FINALE SCRITTA IN PRESENZA

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Partecipazione al 100% di attività in aula;
  • Partecipazione Tirocinio/Laboratori guidati pratico-formativi;
  • Superamento della prova finale in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Alternative Dispute Resolution

uniprofessioni

.

Il Master ha l’obiettivo di formare il Professionista nell’utilizzo delle procedure alternative delle controversie (definite ADR), sempre più diffuse e utilizzate nell’ordinamento italiano. Dall’arbitrato, alla negoziazione assistita e infine alla mediazione civile e commerciale, che sta dando ottimi risultati e consente di risolvere problematiche anche complesse in tempi rapidi.

Il Master è rivolto sia a mediatori ed arbitri che intendano approfondire le loro conoscenze, sia a chi si rivolge per la prima volta a queste procedure, sia infine al Professionista che intende assistere al meglio i suoi clienti nelle diverse procedure, per arrivare alla migliore soddisfazione personale ed economica dell’assistito, che avrà un risultato rapido e soddisfacente per tutti e anche per chi li assiste.

È sempre più diffusa, peraltro, nell’ambito delle aziende e dei grandi studi legali, la figura del negoziatore, cioè il professionista che deve affrontare qualsivoglia questione, dalla stipula di un contratto alla controversia di qualunque tipo, cercando di ottenere il miglior risultato per il suo assistito.

Verrà affrontata anche la parte relativa alle novità giurisprudenziali, ma nel contempo verranno quindi analizzate e studiate le tecniche di negoziazione più efficaci per giungere ad una risoluzione ottimale delle controversie senza ricorrere alle vie giudiziarie.

Contenuti

Diritto processuale civile 0
Teoria generale del diritto e dell’interpretazione 6
Panoramica delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie e le procedure di ADR nell’ordinamento italiano 10
Arbitrato, Arbitraggio, Perizia contrattuale 10
Mediazione e Negoziazione assistita 10
Istituti della tutela dei diritti dei consumatori o utenti 4
Tecniche di negoziazione 5
Prova finale 0

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
  • PROVA FINALE SCRITTA IN PRESENZA

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Partecipazione al 100% di attività in aula;
  • Partecipazione Tirocinio/Laboratori guidati pratico-formativi;
  • Superamento della prova finale in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • diploma di laurea triennale o specialistica o magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
COMUNICAZIONE E MARKETING PER PROFESSIONISTI SANITARI

uniprofessioni

Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo della Comunicazione e Digital Marketing nell’ambito delle libere professioni sanitarie, alla luce dei più recenti modelli di marketing di riferimento. Lo stesso ha un orientamento verso l’analisi e la valutazione del comportamento del paziente, con sistemi di acquisizione ed analisi di dati e si pone l’obiettivo di approfondire metodi e strumenti per ottimizzare la promozione della propria professione attraverso i tre canali principali: Content Marketing, Social Marketing, Video Marketing. Il Master intende formare professionisti che, in ambito di strutture private, in regime di dipendenza o di libera professione, vogliano acquisire nuove conoscenze nell’ambito specialistico, renderli capaci di operare nel campo del marketing sanitario con abilità professionale ed in grado di valutare autonomamente tutti gli strumenti utili per una etica promozione. Il Master è inoltre rivolto a profili laureati che vogliano specializzarsi in Marketing Sanitario, per aspirare al ruolo di Direttore Marketing in ambito sanitario.

Contenuti

Sociologia della comunicazione 10
Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale 10
Narratologia e storytelling 10
Digital & social media management 10
Strategie di marketing digitale, diretto e off-line 10
Il marketing strategico in ambito sanitario: comunicazione medico paziente, gli strumenti, i social media, il mobile marketing, il modello MATketing 10
Prova finale 0

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
  • PROVA FINALE SCRITTA

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning , in lingua italiana.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • E’ richiesto uno dei seguenti titoli:
    • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
    • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Giurista d'impresa

uniprofessioni

Il giurista di impresa possiede una solida preparazione giuridico-culturale di base, funzionale ad una comprensione delle eventuali modifiche normative. Ha una conoscenza specifica dei principali settori del diritto e dell’economia, funzionale alla comprensione della struttura dei mercati e dei suoi attori. Possiede competenze in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale nonché in materia di sicurezza e previdenza sociale. Conosce la normativa dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni e la disciplina delle forme individuali e collettive d’impresa. Comprende e redige documenti contrattuali anche internazionali ed assiste l’azienda nella scelta di tipologie contrattuali adeguate agli obiettivi della stessa. Assiste l’azienda negli adempimenti legali inerenti ai processi comunicativi e di informazione anche mediante mezzi informatici.

Contenuti

Nozioni di diritto privato 10
Diritto costituzionale 10
Diritto penale d’impresa 10
Economia aziendale 15
Diritto del lavoro 10
Prova finale 5

Finalità

Il corso per Giurista d’Impresa mira a fornire una buona preparazione nell’ambito dei rapporti che l’impresa intrattiene con il mercato in generale. Il Corso è finalizzato a fornire competenze nell’ambito privatistico, costituzionalistico, processualistico ed economico. L’obiettivo è preparare alla risoluzione extragiudiziale dei contenziosi dell’impresa: mediazioni conciliazioni e arbitrati

Attività

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Pedagogista giuridico

uniprofessioni

La Pedagogia Giuridica rappresenta una branca specialistica della Pedagogia Sociale e studia il rapporto tra individuo-gruppo e Diritto e le relative applicazioni operative. L’applicazione di numerosi istituti giuridici (si pensi solo a quelli relativi ai giovani), infatti, richiede competenza pedagogica. I settori sono naturalmente legati se riflettiamo sul punto centrale della finalità rieducativa della pena.

Contenuti

Pedagogia generale 10
Criminologia 10
Legislazione minorile 10
Elementi di diritto civile 10
Elementi di diritto penale 10
Igiene 5
Prova finale 5

Finalità

L’intervento pedagogico opera in situazioni educative disfunzionali che comportano ripercussioni sul piano comunitario e sul piano individuale, sia che si parli di comunità intesa come scuola, sia famiglia o gruppo sociale. Il pedagogista si occupa di prevenzione e cura educativa ed ha come specifico la formazione ossia l’individuazione di percorsi e strategie per aiutare ad evolvere l’identità esistenziale, culturale, valoriale del bambino e della bambina, dell’uomo e della donna in un determinato contesto storico-sociale.

Il pedagogista si muove nel campo della prevenzione, della formazione, nel recupero di disabilità di ordine comportamentale e di apprendimento e nell’intervento multidisciplinare.

Il pedagogista giuridico interviene per aiutare i destinati di provvedimenti penali in difficoltà e, in generale, per tutti coloro i quali richiedono interventi di reinserimento socio-educativo. Per quanto riguarda il campo civile, il Pedagogista giuridico interviene nelle adozioni, negli affidi, nelle separazioni e nei divorzi (quale C.T.U. e C.T.P.). La Pedagogia Giuridica, in sintesi, intende risaltare la competenza educativa in rapporto al Diritto, adottando come approccio il modello rivalutativo che riconosce i soggetti protagonisti attivi, in alternativa al modello correzionale.

Attività

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Titoli per l'Ammissione

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Virtual Community Manager

uniprofessioni

Il Virtual community manager è il professionista della comunicazione che progetta la struttura della comunità virtuale e ne coordina le attività, ne progetta la struttura, definisce le modalità di aggregazione, sceglie gli strumenti e i servizi e coordina e svolge il ruolo di animatore della community programmando le attività, proponendo i temi da affrontare nei notiziari e nei dibattiti, creando eventi, risolvendo gli eventuali problemi di relazione fra i partecipanti.

Contenuti

La comunicazione multimediale 10
La ricerca empirica e sperimentale 5
Reti informatiche 10
la comunicazione di massa 10
Sicurezza digitale 10
Media education 10
Prova finale 5

Finalità

Il master mira a formare un professionista che abbia ottime competenze informatiche, personal computer, sistemi operativi, videoscrittura, una buona conoscenza di Internet e dei principali strumenti di comunicazione in rete, competenze organizzative che gli permettano di gestire il gruppo di lavoro e analizzare i dati statistici per valutare l’andamento della comunità. Il master fornirà gli strumenti di competenze comunicative, nozioni di psicologia della comunicazione e delle dinamiche di gruppo, applicate alle relazioni in rete senza tralasciare gli insegnamenti di base delle tecniche di scrittura di Internet

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  1. Lezioni video on-line;
  2. documenti cartacei appositamente preparati;
  3. bibliografie;
  4. sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  5. test di valutazione.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di valutazioneon-line;
  • superamento della prova finale (modalità scritta) .
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
    • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Consulente tecnico-psicologico in ambito forense

uniprofessioni

Il Master si propone di formare delle figure professionali che abbiano le competenze di operare nel settore giuridico forense in qualità di Perito o di Consulente tecnico d’ufficio o di parte con riferimento alla psicologia forense.

Contenuti

Convocazione e affidamento dell’incarico: dal giuramento all’avvio delle operazioni peritali, alla stesura e deposito della relazione finale 5
Il colloquio psicologico: anamnesi e diagnosi 10
Deontologia dell’intervento psicologico in ambito forense 10
La Consulenza Tecnica nel settore penale minorile 10
La Mediazione Familiare 10
Elementi di procedura penale e civile 10
Prova finale 5

Finalità

Il master mira a far acquisire le informazioni psicologiche, familiari, sociali disposte nell’ambito dei procedimenti giudiziari civili, penali, in quelli di pertinenza del tribunale dei minorenni ma anche all’interno dei tribunali ecclesiastici.

Strumenti Didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  1. Lezioni video on-line;
  2. documenti cartacei appositamente preparati;
  3. bibliografie;
  4. sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  5. test di valutazione.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di valutazioneon-line;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)
Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi d’esame, in Italia, dell’Ateneo.

Titoli per l'Ammissione

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
    • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
    • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
0
    0
    Carrello
    Il carrello è vuotoRitorna al materiale didattico