CARTA DEI SERVIZI

PREMESSA

La divulgazione del sapere è un veicolo fondamentale per la crescita e il sostentamento economico e sociale del Paese: per questo motivo bisogna creare figure professionalmente competenti che grazie alle proprie capacità possano essere favorite nell’inserimento del mondo del lavoro e ne migliorino il livello qualitativo di professionalità ed eccellenza,  ne arricchiscano le competenze teoriche e tecniche affinché gli allievi possano essere preparati a realizzare le proprie aspirazioni professionali a partire da qualsiasi livello di studi.

Una delle preoccupazioni dei ragazzi e delle loro famiglie è scegliere l’indirizzo di studi cui iscriversi.  Ci si trova spesso ad un bivio: conseguire il diploma o la laurea dei propri sogni oppure seguire un percorso che consenta di esercitare le professioni che sono più richieste nel mercato?

Ai fini lavorativi il titolo di studio resta un importante valore aggiunto che crea maggiori opportunità in termini occupazionali. A dispetto di quanti affermano “meglio un lavoro oggi che un pezzo di carta domani”, c’è una buona notizia: STUDIARE CONVIENE SEMPRE E COMUNQUE.

LA DICHE SRLS: STORIA E MISSION

Il Centro studi DICHE nasce nel 2014 come Associazione di promozione sociale, iscritta al n. 137/FG dell’albo delle APS della Regione Puglia, formata da  un team di professionisti con esperienza pluriennale nel settore delle attività formative e del terzo settore  che hanno deciso di condividere le proprie esperienze e le proprie professionalità, mettendosi a disposizione come operatori della formazione professionale e continua, perseguendo insieme l’obiettivo della maturazione della persona e della sua capacità autodirezionale attraverso esperienze significative di apprendimento. Il Centro nel corso degli anni ha offerto un supporto didattico e soluzioni a qualsiasi tipo di problematica inerente l’ambito formativo garantendo la possibilità per i propri associati di conseguire brillantemente i risultati desiderati.  Il Centro Studi si è rivolto a studenti della scuola secondaria di I° e II° grado, a studenti universitari, a coloro che, pur essendo già inseriti nel mondo del lavoro, intendevano

conseguire un titolo di studio di scuola media superiore o universitario ed infine a quanti desiderassero procedere ad un aggiornamento professionale continuo delle proprie competenze attraverso master e corsi di alta formazione. Ai singoli studenti il centro ha proposto, nel corso degli anni,  soluzioni ad hoc per consentire loro di seguire un percorso di studio con metodi e strumenti didattici individuali e personalizzati che tenevano conto delle attitudini, capacità ed esigenze di ognuno di essi. Il Centro si è avvalso di professori abilitati all’insegnamento, docenti qualificati con esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento universitario, esperti nelle materie oggetto d’esame al fine di consentire una preparazione più facile e veloce. 

In seguito alla crescita costante del Centro i soci fondatori dell’Associazione hanno deciso di trasformarsi in società a gennaio 2020. L’associazione DICHE è diventata DICHE srls.

I servizi offerti sono:

Il recupero degli anni scolastici sta diventando un’esigenza sempre più pressante in quanto il numero di ragazzi che abbandonano la scuola o che finiscono per farlo al primo insuccesso sta aumentando nel corso degli ultimi anni. La perdita di anni scolastici ha come conseguenza quella di affacciarsi con ritardo al mondo del lavoro diventando meno competitivi rispetto ai propri coetanei e, nei casi peggiori, perdendo occasioni che difficilmente possono ripresentarsi. Il Centro studi DICHE srls vuol dare ai ragazzi, che hanno preso la motivazione e l’interesse verso la scuola, la possibilità di rimettersi in pari riaccendendo l’interesse verso lo studio. Sono molti anche gli adulti che per soddisfazione personale vorrebbero iniziare o riprendere gli studi interrotti in passato. La Diche srls  ha stipulato delle convenzioni con Istituti Paritari presenti nella provincia di Salerno per dare la possibilità agli studenti di  conseguire il diploma.

Per quanto riguarda il settore universitario il nostro centro è partner ufficiale dell’Università Telematica Pegaso e dell’Università Telematica Unimercatorum. Seguiamo lo studente dall’iscrizione fino al conseguimento della laurea e offriamo anche servizi post laurea. L’Università Pegaso eroga anche certificazioni informatiche tramite l’Ente Certipass.

Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche, la DICHE srls ha stipulato una convenzione con l’ente certificatore British Institutes diventando così Test Center di inglese

PRINCIPI FONDAMENTALI

La Costituzione Italiana,  nella promozione delle finalità educative, diventa per la Diche srls ispirazione fondamentale nello svolgimento delle proprie attività didattiche. Pertanto essa si impegna a seguire i principi fondamentali della Costituzione stessa.

UGUAGLIANZA

Gli elementi di diversità sessuale, sociale, religiosa, culturale, etnica sono fonte di arricchimento reciproco e occasione di crescita e di confronto. Ciò vale ancor di più per la Diche srls che, attuando soprattutto un’offerta formativa di preparazione agli anni scolastici e tutoraggio per le Università Telematiche, si interfaccia con discenti diversi per età, sesso, cultura, condizioni socioeconomiche, etnica. Va da sé che tale diversità sono per la Diche srls stimolo per poter offrire sempre più un’offerta qualitativamente elevata.

Pertanto essa opera  con ogni mezzo per:

– differenziare la proposta formativa adeguandola alle esigenze di ciascuno: a tutti gli alunni deve essere data la possibilità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità;

– valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti locali, associazioni culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato, ma anche organismi privati) allo scopo di realizzare un progetto educativo ricco e articolato affinché l’offerta formativa della scuola non si limiti alle sole attività  curricolari ma assuma un più ampio ruolo di promozione culturale e sociale.

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

La Diche srls  si impegna a rendere l’ambiente formativo il più sereno possibile, cercando di favorire negli alunni il superamento di situazioni di disagio.

Viene effettuato dai responsabili della Diche srls un’attività di accoglienza in grado di captare i reali bisogni formativi e di orientare lo studente nella scelta formativa più adatta a lui.

PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, E TRASPARENZA

Sul versante educativo-didattico il personale docente, valutata la situazione iniziale di ogni classe, imposta la programmazione educativo – didattica, ne verifica in itinere la validità, adeguandola alle necessità degli alunni.

La direzione della Diche srls  valuta ogni anno il funzionamento del servizio scolastico, attraverso l’analisi dei percorsi e della programmazione attivata.

L’attività formativa ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti, si basa su criteri di efficienza, efficacia, flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica.

La Diche srls , al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.

Il diritto di accesso alla documentazione scolastica è garantito secondo le norme di cui

alla legge 241/90 e del D.P.R. n. 352 del 27.6.92.

LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO , MONITOAGGIO DEI FORMATORI E AGGIORNAMENTO.

Gli incarichi di docenze vengono effettuati dalla Diche srls dopo aver preso visione e valutato le competenze degli stessi, attraverso una matrice di competenze professionali.

La Diche srls lascia ai propri docenti la libertà di insegnamento per quanto riguarda la metodologia di studio, sempre orientata  agli  obiettivi di apprendimento del discente  e nel rispetto delle finalità formative delineate in sede di programmazione didattica.

Tutti i docenti che operano nella classe sono considerati a pieno titolo corresponsabili del processo educativo oltre che contitolari con pari diritti e doveri.

Per poter offrire un servizio di qualità , la Diche srls effettua ai propri docenti la formazione formatori per rivedere e sottolineare le metodologie di studio più appropriate da trasmettere ai discenti per far sì che essi acquisiscano conoscenze e comptenze.

AREA DIDATTICA

La  Diche srls , con l’apporto delle competenze professionali del personale, si impegna a

perseguire la qualità e l’adeguatezza delle attività in relazione alle esigenze culturali e formative dei discenti.

Nella scelta dei libri di testo e delle strumentazioni didattiche il Centro Studi  assume come criteri di riferimento la validità culturale, la funzionalità educativa e la rispondenza alle esigenze dell’utenza..

Nel rapporto con gli allievi, i docenti valorizzano comportamenti di partecipazione attiva, di interesse, di attenzione, di coinvolgimento emotivo, evitando forme di intimidazione o minaccia di punizioni mortificanti, nel rispetto del regolamento.

La scuola garantisce l’elaborazione, l’adozione e la pubblicazione dei seguenti

documenti:

A) PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Contiene le scelte educative ed organizzative, i criteri di utilizzazione delle risorse, e

costituisce un impegno per il Centro Studi relativamente all’erogazione del servizio formativo  all’utenza. Per quanto riguarda l’offerta formativa delle Università Telematiche con cui la Diche srls è convenzionata, il piano è stabilito direttamente dalle Università stesse.

B) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

La programmazione didattica, elaborata dagli insegnanti della classe o della sezione, delinea i percorsi formativi degli alunni, gli aspetti organizzativi, i progetti che si intendono realizzare nel corso dell’anno scolastico, i criteri di valutazione, nel rispetto delle linee guida ministeriali.

La programmazione didattica viene redatta, di norma entro la fine del mese di settembre di ogni anno e copia è depositata presso l’ufficio di segreteria. Gli interessati possono prenderne visione nella sede indicata.

C) PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ (DPR n. 235 del 21/11/07)

All’inizio di ogni anno scolastico la scuola pone in essere iniziative di accoglienza, generalmente il primo incontro del mese di settembre, nell’ambito delle quali si provvede alla presentazione del Centro Studi, delle sue attività, del suo Regolamento e del Patto Educativo di Corresponsabilità.

Esso si esplicita con l’accettazione congiunta del progetto formativo che ha come conseguenza l’impegno per ciascun soggetto a contribuire realmente al perseguimento degli obiettivi fissati e delle finalità condivise. Il dialogo rappresenta la condizione necessaria per creare la possibilità di incontro, di crescita, di mediazione tra le componenti scuola – famiglia – territorio, ciascuna con propri specifici ambiti di competenza, con propri ruoli e responsabilità ma tutte tese a migliorare la qualità del processo formativo.

La Diche srls, attraverso i suoi docenti, si impegna ad esplicitare le scelte educative e didattiche.

Sulla base di tale patto educativo il discente , tenendo conto dell’età, deve:

– conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del suo curricolo;

– conoscere il percorso per raggiungerli;

– conoscere le fasi del suo curricolo;

il docente deve:

– comunicare la propria offerta formativa;

– motivare il proprio intervento;

– esplicitare le strategie, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione;

il genitore deve:

– conoscere e condividere l’offerta formativa;

– esprimere pareri e proposte;

– collaborare nelle attività scolastiche.

I genitori, che sono i responsabili diretti dell’educazione e dell’istruzione dei propri figli e

pertanto hanno il dovere di condividere con la Diche srls tale importante compito, all’atto

dell’iscrizione sono tenuti a sottoscrivere il Patto Educativo di Corresponsabilità.

SERVIZI AMMINISTRATIVI

Il Centro Studi, attraverso la Responsabile  amministrativa, garantisce:

 celerità delle procedure

 Informazione e trasparenza degli atti amministrativi

 cortesia e disponibilità nei confronti dell’utenza

 tutela della privacy

Lo svolgimento della procedura di iscrizione, successivo all’accoglienza, prevede che l’ufficio sia aperto nei giorni previsti e pubblicizzato in modo efficace.

In caso di documentazione incompleta, la Diche srls  si impegna a segnalare agli interessati quali documenti mancano per perfezionare l’iscrizione.

Rilascio di documenti: La Diche srls consegna il certificato di diploma , previa compilazione modulo.

.Orari di apertura ufficio di segreteria: L’ ufficio di segreteria garantisce un orario di apertura al pubblico funzionale alle esigenze degli utenti.

L’utenza  sarà ricevuta dal lunedì al venerdì  dalle ore 09.00 alle 12.45 e dalle ore 16.00 alle 19.00.

La Direzione della Diche srls  riceve  su appuntamento telefonico.

La scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico, stabilendo al proprio

interno modalità di risposta che comprendano il nome dell’istituto, il nome e la qualifica di chi risponde, la persona o l’ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.

CONDIZIONI AMBIENTALI

Le condizioni di igiene e di sicurezza del Centro Studi  garantiscono una permanenza nelle due aule confortevole per alunni e personale. Il personale ausiliario si adopera per mantenere la costante igiene dei locali.

PROCEDURA DEI RECLAMI

I reclami possono vengono  espressi in forma scritta  su  apposito modulo, previa richiesta in Segreteria. Una volta ricevuto il reclamo, la Direzione della Diche srls si impegna a trattarlo ed attuare l’eventuale azione correttiva. Se il reclamo richiede una risposta da parte della Diche srls, quest’ultima si impegna a farlo nel più breve tempo possibile.

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

Allo scopo di raccogliere elementi utili alla valutazione del servizio, l’Istituto si impegna adeffettuare una rilevazione mediante questionari, rivolti ai docenti e a discenti.

Le indicazioni contenute nella presente Carta si applicano fino a quando non vengano

modificate attraverso un cambio di statuto della Diche srls.

La Diche srls ritiene che la Carta dei Servizi possa essere un valido strumento dichiarezza nei rapporti centro studi  – utenza e possa favorire il miglioramento del servizio formativo fornito dalla Diche srls.

0
    0
    Carrello
    Il carrello è vuotoRitorna al materiale didattico